Statuto

Per la nostra realtà lo “statuto” non è solo un adempimento di legge per la costituzione, la realizzazione e il mantenimento di un’associazione, per noi è come se fosse una “Regola di Vita“, una mappa da seguire per arrivare alla meta, per trovare il tesoro, per realizzare il progetto che Dio a su ciascuno di noi.

Forse potremmo sembravi esagerati ma per noi è uno strumento per diventare Santi, se desiderate sperimentarlo anche voi noi saremo insieme in questo meraviglioso cammino.

Vi riportiamo un paio di articoli per noi fondamentali:


Il Carisma

Art. 2 – Ispirazione

L’associazione trae origine da un gruppo di fedeli che avendo sperimentato su di sé la paternità e maternità di Dio si sono sentiti chiamare ad aiutare i giovani che non hanno ancora incontrato tale paternità e maternità attraverso l’accoglienza in un luogo nel quale ricreare l’atmosfera della Sacra Famiglia.

I membri dell’Associazione riconoscono in Maria Madre del Salvatore e Redentore del mondo, la strada sicura volta a favorire l’incontro con Cristo nel mondo, nella vita concreta (scuola, lavoro, famiglia…), senza esserne travolti.
I membri, vivendo il carisma “nel mondo ma non del mondo” (cfr. Gv 17,16.18), crescono nel proprio cammino di santità secondo ciò a cui sono stati chiamati fin dal battesimo.

Art. 3 – Finalità

Le finalità dell’Associazione sono:

  • La formazione umana e spirituale dei membri.
  • L’attuazione della carità nell’ospitalità e nel servizio.
  • L’apertura di luoghi come convitti (per ragazzi maggiorenni), comunità familiari (per ragazzi minorenni) e comunità familiari con multiutenza, complementare, appartamenti di sgancio.

Per favorire il personale incontro con Cristo e la crescita in un cammino cristiano di ciascun membro secondo il carisma “nel mondo ma non del mondo” in modo che:

  • La loro vita sia una testimonianza di fede e di autentico amore fraterno.
  • Diventino capaci di accogliere ed aiutare quei giovani che hanno bisogno di ritrovare la via della fiducia, dell’amore e della gioia di vivere.

Per approfondire puoi scaricare il nostro STATUTO